Endodonzia
L’endodonzia rappresenta quella branca dell’odontoiatria che si occupa della morfologia, fisiologia e patologia dei tessuti che stanno all’interno del dente e che costituiscono la polpa dentale.Nel caso di un dente cariato, i batteri raggiungono la polpa dentale, questa si infiamma e provoca dolore: l’infiammazione del nervo, può propagarsi nell’osso provocando granulomi e ascessi.
Per risolvere questo problema, si interviene con una terapia canalare o “devitalizzazione”. Con questa pratica si va a rimuovere il tessuto necrotico e si sostituisce con materiale inerte e sigillante. Il trattamento può essere suddiviso nelle seguenti fasi:
- Realizzazione della cavità per accedere alla camera pulpare;
- Rimozione del tessuto contenuto nei canali;
- Detersione e sagomatura dei canali;
- Otturazione dei canali con un materiale biocompatibile che garantisca un sigillo stabile nel tempo.
In alcuni casi il dentista si trova a dover controllare e diagnosticare lo stato di alcune cure datate che nel tempo hanno perso la loro efficacia e il paziente a distanza di tempo, si trova ad accusare dolore. Questo è dovuto al fatto che, in presenza di stress o carichi eccessivi, il dente devitalizzato è piu esposto al rischio di frattura. E’ il caso di fare un ritrattamento di canali già curati.
- Intervento senza dolori ma se presenti, gestibili con una terapia antidolorifica
- Tempi di guarigione brevi
- Pagamenti personalizzati
- Strumenti monopaziente come direttiva UE